Gli ingredienti per la birra

Ricetta Kombucha White Labs

Ricetta Kombucha White Labs

Ricetta Kombucha di White Labs

Lievito (i) usati:

WLP600 Kombucha SCOBY


Ricetta fornita da:

Kristan Martinez di White Labs

A proposito di questa ricetta:

Il tecnico di laboratorio analitico Kristan Martinez ha iniziato a lavorare con kombucha all'inizio del 2015. È stato durante questo periodo che ha iniziato a condurre studi sulla crescita dello SCOBY per White Labs. Ha sperimentato varie ricette e ne ha trovato una facilmente modificabile e fermentato con kombucha inferiore allo 0,5% ABV.

Lo Scoby di white labs è abbastanza per fermentare 5-10 litri di Kombucha


 


Ingredienti necessari


14 tazze d'acqua

1 tazza di zucchero

8 bustine di tè

2 tazze di tè di avviamento 

1 SCOBY per contenitore di fermentazione

1 tazza di aceto 


Materiale necessario


Pentola per far bollire l'acqua

Secchio da 1 gallone o barattolo per il contenitore di fermentazione

Strofinaccio o tessuto a trama fitta

Contenitore da 5 lt


Procedura


1. Misuri 14 tazze d'acqua e portate a ebollizione in una pentola grande. Togliere dal fuoco, aggiungere 1 tazza di zucchero e mescolare fino a quando si scioglie. Metti 8 bustine di tè nell'acqua calda e ripida per 30 minuti.


2. Rimuovere le bustine di tè. Una volta che il tè è freddo (temperatura ambiente circa 72 gradi Fahrenheit), aggiungere 2 tazze di tè iniziale insieme a 1 tazza di aceto (o negozio acquistato kombucha) per prevenire la crescita di muffe e abbassare il pH.


3. Versare la miscela nel contenitore di fermentazione. Fai scivolare delicatamente il SCOBY nel tè con le mani pulite, quindi copri il contenitore con un canovaccio o un panno a trama fitta. Fissare in posizione con un elastico.


4. Conservare il contenitore di fermentazione a temperatura ambiente(22 gradi circa) in un luogo buio dove non sarà disturbato. Lasciare fermentare per 7 a 14 giorni e controllare periodicamente.


5. Dopo 7 giorni, inizia a gustare il kombucha ogni giorno fino a ottenere il sapore e l'acidità desiderati.


6. Una volta che il kombucha è pronto, rimuovere il SCOBY e conservarlo a temperatura ambiente in circa 1 tazza del kombucha appena preparato usando un contenitore traspirante. Riempire il liquido con tè dolce mentre inizia ad assorbire ed evaporare.


7. Trasferisci il kombucha nel contenitore e aggiungi qualsiasi erba o frutto per aromatizzare secondo necessità. (Per carbonare la kombucha, mantenere la kombucha sigillata nel contenitore a temperatura ambiente per 1-3 giorni).


8. Refrigerare il kombucha per fermare la fermentazione.


Il White Labs SCOBY è abbastanza grande da iniziare da 5-25 galloni e crescerà nel tempo per adattarsi a taglie più grandi. Se stai realizzando un lotto di dimensioni superiori a 5 litri , avrai bisogno di un liquido di avviamento aggiuntivo, che non è fornito nel pacchetto SCOBY.

Archivio