I lieviti per birra

I lieviti Kveik... caratteristiche e differenze

I lieviti Kveik... caratteristiche e differenze

  • Nella birrificazione possono essere utilizzati anche per temperature molto alte tra i 30 e 40 °C

  • Kveik è una parola dialettale norvegese che significa “lievito”, più precisamente lievito di fattoria tradizionale norvegese.

  • Sono colture miste utilizzate per generazioni, che si sono adattate al tempo e alle condizioni di ogni fattoria. Non si tratta di lieviti convenzionali, cresciuti in laboratorio.

  • Sono lieviti presenti in Norvegia da almeno 400 anni, dove in passato erano l’unica forma di lievito disponibile su quel territorio.

  • Nella birrificazione possono essere utilizzati anche per temperature molto alte tra i 30 e 40 °C

  • Lievito Kveik 10 gr Mangrove Jack's : Un lievito ad alta fermentazione, Voss Kveik offre una fermentazione rapida a temperature molto elevate mantenendo un carattere di sapore neutro con sottili note di agrumi.

  • Lievito secco per birra LALLEMAND VOSS KVEIK

  • La varietà LalBrew® Voss è stata ottenuta da Sigmund Gjernes (Voss, Norvegia), che ha mantenuto questa cultura usando i metodi tradizionali sin dagli anni '80 e l'ha condivisa generosamente con la più ampia comunità della birra.

  • LalBrew® Voss supporta un'ampia gamma di temperature di fermentazione tra 25-40 ° C (77-104 ° F) con un intervallo ottimale molto elevato di 35-40 ° C (95-104 ° F).

  • Fermentazioni molto veloci si ottengono all'interno dell'intervallo di temperatura ottimale con l'attenuazione completa in genere entro 2-3 giorni. Il profilo aromatico è coerente su tutto l'intervallo di temperatura: neutro con sottili note fruttate di arancia e agrumi.

  • LIEVITO LIQUIDO EBBEGARDEN KVEIK

  • Kveik è un tipo versatile di lievito e puoi produrre diversi tipi di birre tra cui la tradizionale fattoria, stout e porter, birre stagionali, IPA e molte altre. A basse temperature di mash otterrai un'elevata attenuazione e una birra secca, e il sapore di chiodi di garofano e anice si fa sentire davvero. Usa la tua immaginazione, sperimenta nuove ricette e questo lievito non ti deluderà.

  • LIEVITO LIQUIDO EITREIM

  • Il lievito è molto versatile e può essere utilizzato in diversi tipi di birra come IPA, Pale Ale, NEIPA, Stout e Porter.

    Il sapore e l'aroma hanno note fruttate con pera matura, prugna/prugna secca e miele come caratteristiche principali. L'intensità è media ad alte temperature di fermentazione, ea temperature più basse sarà meno intensa.

    Questo Kveik è un tipo versatile di lievito e puoi preparare diversi tipi di birre tra cui le tradizionali Farmhouse, stout e porter, birre stagionali, IPA e molte altre. A basse temperature di mash otterrai un'elevata attenuazione e una birra secca, e il sapore di chiodi di garofano e anice si fa sentire davvero. Usa la tua immaginazione, sperimenta nuove ricette e questo lievito non ti deluderà.


  • LIEVITO LIQUIDO STALLJEN KVEIK

  • Stig usa ancora una tecnica di birrificazione vecchia di 100 anni quando prepara la sua birra.

    Il sapore e l'aroma hanno note di mela e frutta matura, e un accenno di chiodi di garofano e anice. L'intensità è da media ad alta ad alte temperature di fermentazione, e a temperature più basse sarà meno intensa, e si otterrà una birra bella pulita, simile alla lager.

    Questo kveik è un tipo versatile di lievito e puoi preparare diversi tipi di birre tra cui le tradizionali fattorie, stout e porter, birre stagionali, IPA e molte altre. 


LIEVITO LIQUIDO OMEGA YEAST HONRINDAL


Il lievito liquido per birra Omega Yeast Lab Hornindal Kveik è un' altro Kveik unico proveniente dalle fattorie della Norvegia. Omega Lab ha conservato la miscela originale di ceppi per portare la migliore complessità possibile. Hornindal produce un intenso sapore e aroma tropicale con note di ananas fresco, mango e mandarino. Questo lievito esalta i profumi e sapori sia del luppoli più tradizionali mche di quelli di nuova generazione. Temperature di fermentazione più calde aumentano il profilo aromatico e la velocità di fermentazione. Non-fenolica.


Lievito liquido per birra WHC VALKYRIE/EBBEGARDEN

Un altro Kveik fruttato! Questo produce un piacevole aroma di guava. Questa varietà enfatizza l'amarezza del luppolo, per questo motivo, si consiglia di diminuire il luppolo in amaro. Ottimo per NEIPA.


Un ceppo di lievito isolato di kveik dalla regione di Ebbegarden in Norvegia.









Archivio