I lieviti per birra

I lieviti Kveik... caratteristiche e differenze

I lieviti Kveik... caratteristiche e differenze

  • Kveik è una parola dialettale norvegese che significa “lievito”, più precisamente lievito di fattoria tradizionale norvegese.

  • Sono colture miste utilizzate per generazioni, che si sono adattate al tempo e alle condizioni di ogni fattoria. Non si tratta di lieviti convenzionali, cresciuti in laboratorio.

  • Sono lieviti presenti in Norvegia da almeno 400 anni, dove in passato erano l’unica forma di lievito disponibile su quel territorio.

  • Nella birrificazione possono essere utilizzati anche per temperature molto alte tra i 30 e 40 °C

  • Lievito Kveik 10 gr Mangrove Jack's : Un lievito ad alta fermentazione, Voss Kveik offre una fermentazione rapida a temperature molto elevate mantenendo un carattere di sapore neutro con sottili note di agrumi.

  • Lievito secco per birra LALLEMAND VOSS KVEIK

  • La varietà LalBrew® Voss è stata ottenuta da Sigmund Gjernes (Voss, Norvegia), che ha mantenuto questa cultura usando i metodi tradizionali sin dagli anni '80 e l'ha condivisa generosamente con la più ampia comunità della birra.

  • LalBrew® Voss supporta un'ampia gamma di temperature di fermentazione tra 25-40 ° C (77-104 ° F) con un intervallo ottimale molto elevato di 35-40 ° C (95-104 ° F).

  • Fermentazioni molto veloci si ottengono all'interno dell'intervallo di temperatura ottimale con l'attenuazione completa in genere entro 2-3 giorni. Il profilo aromatico è coerente su tutto l'intervallo di temperatura: neutro con sottili note fruttate di arancia e agrumi.

  • LIEVITO LIQUIDO OMEGA YEAST HOTHEAD ALE KVEIK

  • Il lievito liquido Omega Yeast Lab Hothead ale è un ceppo ale norvegese altamente flocculante con un incredibile ampio range di temperatura per la fermentazione (16-37°C) e con un leggero cambiamento di sapore nel range di temperatura. Lievito liquido abbastanza pulito sia per gli stili americani che per gli stili inglesi. Hothead ale è caratterizzato da un aroma unico di miele e mango maturo e completa i sapori dei luppoli fruttati. Il controllo della temperatura per questo ceppo si lievito liquido è inutile.

  • LIEVITO LIQUIDO OMEGA YEAST OYL071 LUTRA

  • Il lievito liquido Omega Yeast Lab Lutra è un ceppo ale norvegese altamente flocculante con un incredibile ampio range di temperatura per la fermentazione (16-37°C) e con un leggero cambiamento di sapore nel range di temperatura. Lievito liquido pulitissimo che permette la produzione di American stouts, West Coast IPAs to pseudo-lagers

  • LIEVITO LIQUIDO OMEGA YEAST ESTE KVEIK

  • Originario del villaggio di Grodås in Norvegia, Espe offre il profilo unico di litchi, pere e frutta tropicale. La varietà rafforza i dolci aromi dei luppoli moderni per IPA, ma è abbastanza versatile per la tua birra chiara di punta o per la birra stagionale. Espe è più espressivo quando fermentato a 90 ° F + (32 ° C +), ma rivela ancora il suo carattere a basse temperature di ale-pitching.


LIEVITO LIQUIDO OMEGA YEAST HONRINDAL


Il lievito liquido per birra Omega Yeast Lab Hornindal Kveik è un' altro Kveik unico proveniente dalle fattorie della Norvegia. Omega Lab ha conservato la miscela originale di ceppi per portare la migliore complessità possibile. Hornindal produce un intenso sapore e aroma tropicale con note di ananas fresco, mango e mandarino. Questo lievito esalta i profumi e sapori sia del luppoli più tradizionali mche di quelli di nuova generazione. Temperature di fermentazione più calde aumentano il profilo aromatico e la velocità di fermentazione. Non-fenolica.


Lievito liquido per birra WHC VALKYRIE/EBBEGARDEN

Un altro Kveik fruttato! Questo produce un piacevole aroma di guava. Questa varietà enfatizza l'amarezza del luppolo, per questo motivo, si consiglia di diminuire il luppolo in amaro. Ottimo per NEIPA.


Un ceppo di lievito isolato di kveik dalla regione di Ebbegarden in Norvegia.