Domande frequenti sulla birra fatta in casa

La mia birra è troppo gasata,e fa troppa schiuma perchè?

La mia birra è troppo gasata,e fa troppa schiuma perchè?

A volte capita che la birra risulti troppo gasata/frizzante e faccia troppa schiuma, per quale motivo succede questo?

Questo succede nel caso in cui si sia stati troppo abbondanti con le quantità di zucchero prima dell’imbottigliamento (priming).

Ricordiamo per chi utilizza i malti luppolati che le quantità richieste variano da birra a birra e quindi se si utilizzano i misurini dosatori è consigliato ridurre le dosi di circa la metà nei malti da 3kg o Brewferm.

Un altro motivo per cui può succedere è il fatto che la birra sia stata imbottigliata quando la fermentazione non era ultimata o prima del raggiungimento della FG (se varia di 1 o 2 punti cambia poco ma di 5-10 rischiamo "l'effetto fontana").

Il consiglio è di non imbottigliare prima del tempo in quanto anche se dopo il raggiungimento della gravità finale la birra rimane 3-4 giorni nel fermentatore non succede nulla.

Altre cause possono infine essere identificate nella temperatura troppo bassa della fermentazione (sotto i 16°C) o una sanitizzazione eccessiva con un cattivo risciacquo del fermentatore: in questo caso il sanitizzante inibirà l’attività del lievito che non riuscirà a completare la fermentazione.

Archivio