Tecniche per la birra fatta in casa

Fare la birra con il metodo e+g (estratto più grani)

Fare la birra con il metodo e+g (estratto più grani)

Come fare birra con il metodo e + g ( estratto + grani )

Il procedimento per fare la birra da estratto più grani permette di controllare più variabili delle ricette rispetto all' estratto giù luppolato ma questa tecnica ha bisogno di un' attrezzatura leggermente diversa rispetto a quella che trovate nei classici kit di fermentazione ed è sicuramente più laboriosa ma nonostante ciò può dare davvero molte soddisfazione.

Nel caso la tua birra non venga come desideri con gli estratti luppolati consigliamo di dare uno sguardo a questo LINK

METODO E+G

Consigliamo di munirsi di:

una pentola capiente: almeno 20-25 litri in acciaio: 

un mulino per macinare i grani:  (nel caso prendiate i malti già macinati o i nostri kit e+g non è necessario)

un filtro per i malti in grani

una serpentina di raffreddamento

un termometro.


Procedimento:

Macinare i grani. Prendete i grani macinati e poi riempire una pentola con circa 15-18 litri di acqua.

Mettete a scaldare l’acqua a circa 68 gradi. Una volta che l’acqua è a temperatura prendete i malti macinati, metteteli in infusione (consigliamo di utilizzare un sacchetto n tela per poi rimuoverli più facilemente), mescolate per qualche minuto, coprite la pentola e lasciate in infusione per almeno 40 minuti.

Dopo 40 minuti procuratevi un canovaccio di cotone o un grosso passino a trame fitte e con questo filtrate i malti macinati (se avete usato il sacchetto di cotone o di tela basta rimuoverlo dal mosto).

Strizzate bene il il sacchetto con i malti macinati e versateci sopra dell’acqua calda per estrapolare tutti gli aromi fino al arrivare a circa 20 litri di mosto nella pentola.

Sciogliete l'estratto di malto nella pentola.

Ora si passa alla fase di bollitura (rabboccate con acqua calda nel caso dovesse evaporare troppo mosto):

Portare ad ebollizione il mosto e a questo punto aggiungere i luppoli e le spezie come da ricetta. Il luppolo che si inserisce per primo (solitamente la bollitura dura 60 minuti) conferirà l'amaro alla vostra birra, il potere amaricante dei luppoli si esprime in Alfa Acidi e più alti sono meno luppolo servirà per donare l'amaro desiderato.

Le varietà di luppolo non sono tutte uguali ne come aroma ne come amaro e ci sono luppoli che conferiscono sfumature amaricanti più eleganti (es: Simcoe) e luppoli con amari più persistenti (es: Chinook).

I luppoli che vengono inseriti nella parte finale della bollitura donano l'aroma e il produmo alla vostra birra.

Nel caso la ricetta indichi lo zucchero candito consigliamo di aggiungerlo gli ultimi 5 minuti di bollitura.

Finita questa fase senza togliere i luppoli fate raffreddare il mosto il più velocemente possibile immergendo la pentola in acqua fredda o utilizzando lo scambiatore a piastre o la serpentina in acciaio

Una volta raffreddato il mosto, con un setaccio o un passino filtrate il mosto separandolo così dal luppolo, (se avete usato delle hop-bag è molto più comodo).

Mettete il contenuto nel fermentatore e a questo punto, aggiungere acqua fredda nel fermentatore fino a raggiungere 23 litri in totale, mescolare bene il mosto.

Prendete la bustina di lievito e assicuratevi che la temperatura del mosto sia tra 20 e 26 gradi, e rovesciate il lievito dalla bustina nel mosto, agitare bene con la paletta per 30 secondi e tappare il fermentatore.

Procedere con la fase di fermentazione per 7-10 giorni dopodichè inserire lo zucchero per priming e imbottigliare.


PER RICETTE E CONSIGLI PINTA OFFRE UNA SEZIONE DEDICATA: LINK

Archivio