Gli ingredienti per la birra

Le Oak Chips nella birra il loro utilizzo e come si usano?

Le Oak Chips nella birra il loro utilizzo e come si usano?

Le oak chips (scaglie di quercia) cosa sono e come si usano?

Le Oak chips sono scaglie di quercia utilizzate sia in enologia che nella produzione della birra per ricercare aromi tipici dell' affinamento in botte.

Questo aroma non è adatto a tutti gli stili birrai ma sono indicate nelle English e Scotch Ales, in Stout, Porters, Brown IPA e in alcune bitter; si utilizzano anche in alcune Ale scure in stile Belga o birre Lambic.

COME SI USANO LE OAK CHIPS? Si aggiungono alla birra o al vino in maturazione, è consigliabile una sterilizzazione a vapore per circa 15 minuti prima dell’utilizzo per evitare contaminazioni, è preferibile l’utilizzo di un filtro per luppoli per rimuovere facilmente il prodotto dal mosto.

In alternativa, preparate un infuso in facendo bollire le scaglie di quercia in poca acqua per 10-15 minuti e poi aggiungere il decotto filtrato al mosto a seconda dell’intensità desiderata.

Dosaggio consigliato: dai 5 ai 30 gr. per 10 litri di mosto.

AROMATIZZARE LE SCAGLIE DI QUERCIA CON IL LIQUORE: per dare alla birra un aroma di un liquore barricato bisogna aggiungere alle scaglie a una piccola quantità di liquore (diluito con un po' d'acqua) e vanno lasciate riposare in un contenitore chiuso per almeno una settimana, dopodichè le scaglie vanno aggiunte alla birra dopo  prima di imbottigliare. 

Archivio