Codice: KY001

Kveik Yeastery lievito secco N1 VOSS 5g.

Disponibile

12,40 € IVA inc.

Il Voss kveik proviene da Sigmund Gjernes a Voss, in Norvegia. Voss si trova a sud del ghiacciaio Jostedal. Vossera in qualche modo isolata dalle città più grandi e la maggior parte delle persone coltivava e si autososteneva. Le persone condividevano kveikprincipalmente l'uno con l'altro e, a causa della distanza da altri insediamenti, il kveik veniva raramente mescolato con altri ceppi.

Il Voss kveik è unico nel gusto e nell'aroma, grazie al grande lavoro svolto da Sigmund e altriconservare il lievito nel corso degli anni.


Fermentazione

Voss fermenta bene da 18°C (64°F) e fino a 42°C (107°F). La temperatura di fermentazione più alta aiuta una fermentazione più veloce. Alla massima temperatura puoi aspettarti che la birra fermenti in 48 ore.


Aroma

Il sapore e l'aroma hanno note fruttate con arancia e agrumi come caratteristiche principali. L'intensità è da media aalta ad alte temperature di fermentazione, ea temperature più basse sarà meno intenso.

Pitching

Versare direttamente nel mosto spargendo il lievito sulla superficie. Assicurarsi che il mosto abbia una temperatura superiore a20°C (68°F). Dose indicata 20 g/hl. Per la fermentazione al di sotto di 20°C (68°F) o ad alta gravità, aumentare la quantità a 40g/hl