Il luppolo

L'amaro del luppolo

L'amaro del luppolo

L'amaro del luppolo

Gli acidi alfa sono i responsabili del livello di amaro dato dal luppolo, e che gli acidi del luppolo si dividono in un gruppo di tre acidi primari: humulone, cohumulone e adhumulone.

(Ci sono circa 250 oli in gradi minori che non contribuiscono molto per quanto riguarda i sapori di luppolo.)

Come forse già sapete acidi alfa isomerizzano per formare isoomulone acidi che danno il sapore amaro nella birra e fornire le proprietà antibatteriche che prolungano la shelf life della birra.

Isomerizzazione è semplicemente il processo di riordinare la struttura molecolare di una molecola, ma che mantiene la stessa formula chimica.

Calcolare le Ibu utilizzando gli alfa acidi è sicuramente il metodo più utilizzato e giusto ma il cuhmulone è circa il doppio rispetto all' humulone e adhumulone e per chi vuole calcolare il valore di amaro più precisamente possibile potrebbe volerne tenere conto.

I luppoli con una più alta percentuale di Cohmulone donano una percezione dell' amaro più spiccata e più persistente in bocca. L'utilizzo dei valori di chumulone e admumulone è davvero molto marginale e potremmo dichiararlo poco rilevante nel calcolo dell'amaro.

Si è constatato il Cohmulone può arrivare a fare la differenza del 21% del potere amaricante di un luppolo.

E 'per questa ragione che il luppolo con alto cohumulone dà l'impressione di donare un amaro più duro e persistente di luppolo con livelli più bassi.

Cohumulone Formula: {Alfa Acidi}={ Alfa acidi}x (1 + Percentuale di cohmulone/2)

Un esempio, un luppolo che ha 15 acidi alfa% con 40% cohumulone: 15 x (1+0.40/2) = 10 x 1.2= 18 di potere amaricante

Il luppolo inoltre anche se dipende molto da varietà a varietà degrada il potere amaricante degli alfa acidi di circa il 7% anno e per i più precisi può essere importante utilizzare questo dato nell'equazione.

Studi di M. Meilgaard

Archivio