Gli ingredienti per la birra

Come fare una buona birra in casa e migliorare i malti luppolati (kit birra)

Come fare una buona birra in casa e migliorare i malti luppolati (kit birra)

MIGLIORARE BIRRA FATTA IN CASA DA KIT

Molti ci chiedono come fare una birra migliore in casa partendo con il classico KIT BIRRA e dagli estratti luppolati e se ci sono dei trucchi per avere migliori risultati. Modificare e divertirsi a produrre ottime birre con gli estratti luppolati è non solo possibile ma anche molto semplice. Il primo consiglio è non bollire il malto dopo averlo tolto dal barattolo. Essendo estratto di malto al quale è stato aggiunto un livello di amaro e di aroma consigliamo di mettere a bagnomaria il barattolo per farlo diventare meno denso e dopodichè non far bollire il contenuto in quanto si rischia di trasformare l’aroma del luppolo in amaro e di scurire il malto.

ESTRATTO DI MALTO: sostituendo allo zucchero estratto di malto. A differenza dello zucchero che fermenta completamente l’estratto di malto (spraymalt, brewmalt o malto non luppolato) rende la vostra birra più corposa e dal sapore meno secco.

FERMENTABILI PARTICOLARI si possono utilizzare in sostituzione allo zucchero dei “fermentabili” particolari come lo zucchero candito che arrotonda il gusto e dona dolcezza alla birra oppure utilizzando una parte di miele sostituendola allo zucchero (prima di utilizzare il miele scioglietelo in 3-4 litri d’acqua calda per 15-20 minuti). Il cassonade zucchero specifico per birre in stile belga dona un aroma più amabile e rotondo alla vostra birra.

LUPPOLO: Per aumentare aroma e profumo di luppolo si utilizza un procedimento chiamato dryhopping.

COS’E’ IL DRYHOPPING?*: Chiamato anche luppolatura a freddo consiste nell’aggiungere una adeguata quantità di luppolo durante la parte finale della fermentazione (per approfondimenti cerca dryhopping nel blog), magari utilizzando un hop bag (i sacchettini per il luppolo, in cotone, adatti per le fasi di lavorazione), pesiamo la quantità necessaria di luppolo e la immergiamo nel fermentatore gli ultimi 2-3 giorni di fermentazione. Con questo processo si estrapolano olii essenziali dal luppolo che esaltano profumi e sapori nelle birre molto luppolate.

LIEVITO SPECIFICO: i malti luppolati forniscono sempre anche una bustina di lievito secco “standard” che dà dei buoni risultati ma ovviamente non caratterizza la birra quanto un lievito specifico per lo stile birrario voluto. Se si usano i lieviti per basse temperature fare attenzione in quanto la dose di lievito da inoculare è doppia.

SPEZIE: E’ possibile aromatizzare la vostra birra con le spezie più svariate facendo attenzione a non esagerare con le quantità.

COME SI USANO LE SPEZIE? il principio e lo stesso degli infusi o dei te’ caldi. Con un pentolino (un paio di litri d’ acqua sono più che sufficienti) si fa scaldare l’ acqua e si lascia la spezia scelta (di solito gli agrumi per 23 litri di birra si usa una quantità dai 15 ai 30gr le altre spezie dai 10 ai 20gr) a bollire per 15-20 minuti. Dopodiché si filtra la parte solida, si fa raf freddare la parte liquida e il liquido si mette nel fermentatore quando si prepara il mosto e prima di mettere il lievito. I tempi e le quantità di spezie possono variare a seconda dai gusti personali.

Archivio