Domande frequenti sulla birra fatta in casa

Come fare la birra durante il periodo invernale?

Come fare la birra durante il periodo invernale?

Come molti homebrewers sanno la temperatura di fermentazione è molto importante per la buona riuscita della birra in casa.

La temperatura consigliata per la maggior parte degli stili birrai è 18-24° ma non sempre durante il periodo invernale si ha la possibilità di avere uno spazio a questa temperatura.

Nel caso la vostra voglia irrefrenabile di birrificare non riesca a placarsi avete varie opzioni.

La prima è utilizzare lieviti che lavorano a bassa fermentazione con l'accortezza di utilizzare 2 bustine per 23 litri di birra (per birre ad alta OG potrebbero servirne anche 3).

La fermentazione con questo tipo di lieviti procederà molto più lentamente.

Nottingham Ale: Nottingham British Ale è un lievito estremamente versatile che offre ottime prestazioni in un ampia gamma di stili birrai. Il ceppo Nottingham è stato selezionato per le caratteristiche di flocculazione alta e proprietà di attenuazione relativamente complete.


TEMPERATURA: 12-24°C

W34/70: Fermentis W34/70 è un lievito a bassa fermentazione indicato per birre come lager e pilsner.

FERMENTAZIONE: Bassa;


TEMPERATURA: 9-15°C;

S23: Fermentis S23 è un lievito a bassa fermentazione indicato per birre in stile lager e pilsner

FERMENTAZIONE: Bassa;


TEMPERATURA:11-24°C;

M84: Bohemian Lager è un classico a bassa fermentazione , ceppo lager continentale che produce eleganti , birre ben equilibrate. Si caratterizza per il palato pulito , tipico della produzione tradizionale ceca .

FERMENTAZIONE: Bassa


TEMPERATURA:10-15°C;

M76: Lievito a bassa fermentazione indicato per Lager, Pilsner, Bock e stili che richiedo un profilo pulito. Un lievito che non produce solfuri e che esalta le note del malto pur non coprendo il luppolo.

FERMENTAZIONE: Bassa


TEMPERATURA:10-14°C;

Utilizzare la Brew Belt: La cintura riscaldante Brewbelt mantiene una temperatura favorevole del mosto (21°-24°C) durante il periodo di fermentazione con temperature esterne dai 7° ai 16°C. LINK

Utilizzare un Brew Pad: Cuscinetto riscaldante è 'innovativo cuscinetto riscaldante mantiene il mosto (birra o fermentati) a una temperatura ottimale per la fermentazione anche con temperature esterne molto basse (a partire da 6°C). La cosa bella del cuscinetto è che è facilmente regolabile spostandone una parte all'esterno del fermentatore in modo da avere una temperatura precisa di fermentazione.


Archivio